provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine Estate, alla scoperta del paesaggio naturale
Autore: Alessandro Scandale
Estate, tempo di vacanze ed escursioni. Scopriamo le bellezze naturalistiche del Trentino, guidati da duei importanti volumi di grande formato e ricchi di splendide immagini
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo

Come ogni estate per i vicentini è tempo di escursioni e di viaggi. Che si tratti di un giorno o di un periodo più lungo, per quanti amano il contatto con la natura il vicino Trentino offre infinite possibilità. L'elenco sarebbe lungo, meglio dunque affidarci ad alcune recentipubblicazioni di pregio di editori trentini, che possono fornirci interessanti spunti e idee anche attraverso le splendide immagini contenute. Ne segnaliamo un paio.

 

Trentino, terra di montagna e di natura, di escursioni e di bellezza. Trentino Espressioni d'acqua (Iasa Edizioni) a cura di Mauro Marcantoni e Maria Liana Dinacci, è uno straordinario volume fotografico dedicato al tema dell’acqua nel paesaggio trentino. Introdotto dal contributo di Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e ospite fisso della trasmissione Che tempo che fa, il volume invita alla riflessione sul valore inestimabile dell’acqua, utilizzando tuttavia non un linguaggio tecnico­didattico, ma piuttosto puntando sul fascino del territorio trentino e della sua suggestiva interazione estetica e vitale con questo elemento. Le immagini sono suddivise in cinque categorie – Incanti, Metamorfosi, Riflessi, Movimenti, Emozioni – all’interno delle quali l’acqua viene colta e riproposta nell’infinita varietà delle sue forme: liquida in laghi, fiumi e cascate; solida in sorprendenti manifestazioni di ghiaccio, neve e brina; gassosa in nubi, nebbia e pulviscoli tinti d’arcobaleno. Ciascuna immagine, sempre a pagina intera o doppia pagina, è accompagnata da una didascalia che ne indica il luogo dello scatto e ne descrive il soggetto.

 


Trentino Outdoor
(Curcu e Genovese editore) - Il Trentino dalle Dolomiti al lago di Garda - Montagne, laghi, vallate, flora e fauna, è un altro elegante volume di grande formato dedicato alle bellezze naturalistiche del Trentino. Con la prefazione di Annibale Salsa e le schede tecniche di Giulia Tomasi il libro restituisce panorami unici, dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO al Lago di Garda, con un susseguirsi di vallate, colline e montagne che custodiscono una varietà incredibile di ambienti e panorami. Sono gli aspetti naturalistici più rilevanti di questo straordinario territorio da un insolito punto di vista, passando in rassegna non solo i suoi ambienti naturali, opere esclusive e inimitabili della natura, ma anche quelli agro-pastorali, la cui origine va ricercata nell’antica, laboriosa e genuina tradizione trentina. Nel volume queste meraviglie sono svelate poco per volta, sottolineando la loro importanza naturalistica e affrontando anche aspetti delicati come quelli conservativi, con l’auspicio di formare, sensibilizzare e responsabilizzare il lettore. Paesaggi, animali e piante sono raccontati in numerose immagini. Non mancano poi tematiche curiose e approfondimenti volti a stuzzicare la mente di chi legge. Un libro interamente dedicato al Trentino e rivolto a chi intende conoscere, vivere o semplicemente ammirare questo piccolo tesoro incastonato tra le montagne alpine, fatto di terra, roccia e acqua.

Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License