logo associazioni vicentine Due libri per riflettere
Con l'associazione Amici del Libro un suggerimento per due letture di grande interesse e attualità

Gang Bank - il perverso intreccio tra politica e finanza che ci frega il portafoglio e la vita - (Edizioni Piemme) è il libro scritto dal noto giornalista Gianluigi Paragone (oggi conduce La Gabbia e La Gabbia Open su La7). Con un titolo "forte", che tuttavia rende perfettamente l'idea, l'autore vuole svelare quello che a suo parere è un sistema di saccheggio dei nostri risparmi da parte di colossi bancari, fondi d'investimento, agenzie di rating e multinazionali che controllano la finanza globale. A guidarli è una sete inestinguibile di denaro e potere, non limitandosi ad applicare le loro spietate strategie, ma spacciandole addirittura per interventi salvifici. L'Italia, ahinoi, per venticinque anni è stata un perfetto terreno di caccia, con il tacito avallo di politici complici e interessati - e gli esempi attuali sono sotto gli occhi di tutti - . Il modello sociale e imprenditoriale italiano è stato indebolito e smantellato, con il benestare di un'Europa spesso troppo supina ai poteri finanziari forti. Così ci siamo indebitati, abbiamo perso il lavoro, i diritti, le tutele sociali e democratiche. GangBank è un atto d'accusa senza sconti, che non ha paura di fare i nomi dei colpevoli e di svelarne i misfatti. Ma è anche uno sprone a informarsi e tutelarsi e un appello alla riscossa. A riprendersi, con l'arma della democrazia, tutto quello che ci spetta di diritto.

Dalle banche alle... stelle con uno dei libri più interessanti usciti di recente su di un tema che da sempre affascina. Alieni - C'è qualcuno là fuori? -(Bollati Boringhieri), è un bel saggio di vari autori curato da Jim Al-Khalili, docente iracheno di fisica teorica alla University of Surrey, di cui consigliamo la lettura a tutti gli appassionati di astronomia, perchè rivela le scoperte e le conoscenze più recenti con un linguaggio molto accessibile. le eterne domande del genere umano - siamo davvero soli e unici nell’universo? Oppure esistono gli alieni? E come sono fatti? Cosa accadrebbe se li incontrassimo? Lungi da teorie complottistiche o di "voglio crederci", il libro contiene gli scritti di alcuni tra i più importanti scienziati ed esperti del settore, e prova a dare una risposta su temi affascinanti e al tempo stesso inquietanti: dagli UFO alle neuroscienze extraterrestri, da Marte e gli esopianeti alla fisica quantistica, dal cinema alla letteratura fantascientifica, fino alla scienza di chi sta davvero cercando tracce di vita aliena nell’universo profondo coi mezzi più moderni. E se è vero che la Via Lattea - la galassia in cui siamo - contiene 300 miliardi di stelle, ognuna delle quali con un suo sistema planetario, allora in base a questo calcolo non è poi così assurdo pensare che, almeno in termini probabilistici, non siamo soli. L'aneddoto vero su quel giorno in cui, durante una pausa pranzo a Los Alamos, nel bel mezzo di un’allegra chiacchierata tra fisici sulla vita extraterrestre, Enrico Fermi all’improvviso domandò: Ma se esistono, dove sono? Noi umani da almeno un secolo emettiamo nello spazio i nostri segnali radio, che a questo punto hanno raggiunto un raggio di un milione di miliardi di chilometri, portando con sé la prova della nostra esistenza a centinaia di stelle ormai. Nessuno ci ha ancora risposto, ma la vera domanda è: perchè?