logo associazioni vicentine Consigli per una buona e sana lettura
Consigli per una buona e sana lettura, tra cibo, benessere e filosofia di vita. Ancora un suggerimento dall'associazione Amici del Libro

Il linguaggio segreto del cibo delle tedesche Melanie Mühl e Diana Von Kopp (Sperlig & Kupfer) è un libro acuto e divertente che spiega come la mente influenza – a nostra insaputa? – il rapporto con il cibo. Siamo così convinti di sapere molto in proposito che spesso dimentichiamo di sapere, invece, molto poco... Perché ci piace quel che ci piace? Perché i piatti rossi ci aiutano nella dieta? Perché una grande intesa col partner fa ingrassare? La psicologia ci rivela informazioni sbalorditive sul nostro rapporto con il cibo. Le autrici ne presentano 42, le più utili e le più curiose per imparare a orientarci nella giungla dell’alimentazione. Possiamo così scoprire che la taglia del ristoratore influenza la nostra ordinazione, che dovremmo sempre sederci con le spalle al buffet, come le diverse emozioni condizionano l’appetito e in che modo il sonno ci può saziare. Una lettura illuminante su quel che succede alla maggior parte di noi quando ci mettiamo a tavola. Melanie Mühl è giornalista e collabora con la Frankfurter Allgemeine Zeitung con un blog sui temi dell’alimentazione. Diana Van Kopp è psicologa e svolge attività di coaching.

Benessere Totale di Dean Ornish (Macro edizioni) è un interessante volume che spiega come vivere più a lungo e in salute e come prevenire e curare le malattie gravi più comuni. La teoria si basa su quattro principi fondamentali per il Benessere Totale: attività fisica; yoga e meditazione per gestire lo stress; alimentazione sana e naturale; cura delle relazioni personali e affettive. Un metodo scientificamente provato, che funziona perché si basa sul piacere anziché sul dolore. E i vantaggi sono innumerevoli, in vasti aspetti della vita, come benessere, peso forma, salute e longevità. Di spicco anche l'autore del libro, il Dr. Dean Ornish, medico di Bill Clinton alla Casa Bianca. Il programma da lui ideato si basa su oltre 30 anni di ricerche scientifiche e studi. Sono moltissime le malattie che può prevenire, attenuare, rallentare arrestare o addirittura far regredire; dalla patologie più comuni a quelle più gravi, dal cancro al diabete, dall'ipertensione al colesterolo, dalle patologie cardiache all'artrite. Il Programma Ornish inoltre ha straordinari effetti anche sulle cellule, rallentandone l'invecchiamento.

Al di là del deserto di Igor Sibaldi (Salani editore) ci fa capire come la filosofia non sia in fondo solo una questione per filosofi" o addetti ai lavori ma ci riguardi un po' tutti. La filosofia può avere conseguenze enormi sulla nostra vita e su quella delle persone che ci sono vicine, ed è bene sapersela costruire con cura. Il modo migliore consiste nel partire dall’alto, da quella che gli esperti chiamano metafisica. Ma niente paura, non è così difficile... basta imparare dai bambini. Metafisica è chiedersi: Perché questa cosa è questa cosa? Purtroppo, gli adulti hanno perso la capacità di farsi queste domande. Quasi sempre sono chiusi in un recinto mentale che li rende conformisti, impauriti, prigionieri. Uscendo dai nostri recinti mentali, possiamo lasciar avvenire ciò che desideriamo. Scrittore e filosofo, di madre russa e padre italiano, Sibaldi è studioso di teologia e storia delle religioni e uno dei più seguiti esperti di spiritualità in Italia. Dal 1997 tiene conferenze e seminari su argomenti di mitologia, di religione e di psicologia.