logo associazioni vicentine Cineforum, Odeon riapre la stagione
Con l'inaugurazione di martedì 12 settembre con il film Civiltà perduta di James Gray si aprirà una nuova stagione del prestigioso Cineforum Odeon di Vicenza

Con l'inaugurazione di martedì 12 settembre con il film Civiltà perduta di James Gray (orari: martedì 12 - mercoledì 13 - giovedì 14 ore 15.15 - 18.00 - 20.45) si aprirà una nuova stagione del prestigioso Cineforum Odeon di Vicenza, il più amato dagli spettatori e certamente tra i più longevi del Veneto. Come sempre la rassegna offrirà un ricco e vario cartellone di proiezioni fino ai primi di giugno, cercando di venire incontro alleesigenze del variegato pubblico di abbonati e spettatori.

La rassegna del Cineforum Odeon, forte dei consensi ottenuti da decenni, propone anche quest'anno 36 film selezionati fra le migliori produzioni italiane e straniere usciti in prima nazionale da giugno 2017 in poi per una programmazione rivolta ad appassionati di età diverse all’insegna del cinema di qualità. La proposta cinematografica, caratterizzata ogni anno dalla presenza di diverse tematiche, anche quest'anno spazia dal genere commedia al drammatico, dal romantico al documentario e alla fantascienza. I film, da settembre a giugno, sono proposti il martedì e mercoledì con tre spettacoli alle ore 15.30 – 18 – 20.30, salvo diversa indicazione, mentre il giovedì ci sarà anche lo spettacolo delle 22/22.15. Altra opportunità il lunedì con uno spettacolo alle ore 22.00. E' già  possibile acquistare, da subito, le tessere presso la segreteria in Corso Palladio 176 a Vicenza dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

Questa nuova stagione poi ha un valore aggiunto che accompagna gli altri pregi della manifestazione. Non si può infatti dimenticare che lo scorso maggio il cinema Odeon di Vicenza ha tagliato l'importante traguardi dei 110 anni. Dal 1907 prime visioni, Cineforum, film d'essai e in lingua originale, rassegne speciali: nel corso di questi anni la sala di Corso Palladio non ha mai smesso di intrattenere, generazione dopo generazione, il pubblico vicentino del grande schermo. Con 110 anni di attività e oltre 30.000 giornate di proiezione, il Cinema Odeon rappresenta un caso unico a livello nazionale ed è una delle sale più antiche d'Europa ancora in piena funzione.

La storica sala vicentina ha iniziato la propria attività grazie alla Società Generale di Mutuo Soccorso il 18 maggio 1907 come "Cinematografo San Faustino", prendendo il nome dalla chiesa sconsacrata dei Santi Faustino e Giovita all'interno della quale è ricavato. La chiesa originale del XI secolo era stata riprogettata nel Settecento dall'architetto Bertotti-Scamozzi. L'Odeon non ha mai interrotto la programmazione di film nemmeno durante le due guerre mondiali e negli ultimi 10 anni è stata premiata con altrettanti "Biglietto d'Oro" ANEC come cinema monosala più frequentato d'Italia oltre a riconoscimenti quali "Schermi di Qualità" e "Sala d'Essai".

L'Odeon ha segnato la storia dello spettacolo e della cultura a Vicenza grazie alle importanti esperienze del Circolo del Cinema Il Mondo Nuovo negli anni '50 e '60, del Filmstudio dal 1978, del Cineforum di Vicenza, delle rassegne in lingua originale e ancora del cinema all'aperto estivo e delle innumerevoli retrospettive ospitate.

Ecco dunque una nuova stagione di Cineforum: abbonamento a 36 film 75 euro; abbonamento Soci Società Generale di Mutuo Soccorso a 65; biglietti: intero 6, ridotto 5. Gli abbonamenti sono già a disposizione presso il Cinema Odeon dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.30 / 15.00 - 19:30 (Tel.0444.543492 - 546078). L’abbonamento dà diritto alla riduzione del biglietto sulla programmazione dell’intera settimana, dell’eventuale iniziativa ODEON L@B e del “Cinema sotto le stelle 2018”. Inoltre lo sconto è previsto anche su: corsi di “Odeon lingue”, di informatica, gite sociali e altre attività che saranno presentate durante la stagione. Riduzione anche per gli aderenti a Circoli ed Associazioni convenzionate con l’Odeon. Informazioni: tel. 0444.543492 - 546078 E-mail: info@odeonline.it - direzione@odeonline.it
Sito: www.odeonline.it