Professionali
logo associazioni vicentine Alla fiera di Vicenza il mondo del cibo
Torna dal 12 al 15 novembre alla Fiera di Vicenza Cosmofood, rassegna fieristica dedicata al cibo, bevande e attrezzature professionali giunta alla quarta edizione con 100 eventi e 42.000 presenze previste. Considerata la principale manifestazione nel settore ristorazione nel Veneto, Cosmofood è diventata un appuntamento imperdibile per le aziende del settore food & beverage che vogliono farsi conoscere dai numerosi operatori del settore che la visitano. Gestori di bar, ristoranti, gelaterie, buyer e operatori della GDO, grossisti specializzati e società di catering cercano a Cosmofood la risposta alle loro esigenze. Questa edizione vedrà la presenza di chef stellati, volti noti ed opinion leader in grado di trainare migliaia di professionisti e appassionati: Lorenzo Cogo, Giuliano Baldessari, Chiara Maci, Erns Knam, solo per citarne alcuni.

Dopo il successo dell’edizione 2015, che aveva visto una crescita del 20% nelle presenze rispetto all’anno precedente, Cosmofood si prepara ad una ulteriore avanzata, con il 40% in più di espositori che arrivano a 450 e l’apertura di un nuovo padiglione dedicato al settore professionale. I visitatori sono stati oltre 36.000 lo scorso anno e quest’anno si prevede un ulteriore aumento fino a raggiungere 42.000 presenze.

Nei quattro giorni si terranno molteplici iniziative: workshop, seminari, corsi di degustazione, show cooking, concorsi. Tra gli eventi molti saranno rivolti agli operatori del settore per offrire loro nuovi input e aggiornamenti sulle novità del mercato. Aumenta lo spazio per conoscere ed apprezzare i prodotti dell’enogastronomia internazionale, con un’intera area a loro dedicata. Importanti partnership con enti esteri come la Camera di Commercio italiana di Marsiglia, l’Olanda, la Finlandia, la Gran Bretagna, la Germania e un’agenzia turca per l’internazionalizzazione: con la quarta edizione il salone apre in modo deciso ad una dimensione internazionale, vocazione presente già nello stesso nome.

Due padiglioni per il BTB dove aziende leader del settore HO.RE.CA. espongono impianti, attrezzature e accessori per la ristorazione professionale e uno interamente dedicato all’enogastronomia dove gli espositori potranno vendere direttamente al pubblico. All’interno di questo padiglione le aree Cosmowine, con il meglio del settore enologico dall’Italia e dall’estero; Cosmobeer, dedicata al mondo della birra artigianale, con microbirrifici da tutta Europa; Food e prodotti di qualità; Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan dove sarà possibile conoscere e incontrare aziende all’avanguardia che propongono prodotti a marchio Bio e alimenti per vegani, celiaci, intolleranti al lattosio.