logo associazioni vicentine A Villa Caldogno torna Scienza e Conoscenza
Villa Caldogno si appresta ad ospitare la nuova edizione di Scienza e Conoscenza con un programma che soddisfa qualsiasi curiosità il pubblico possa avere attorno al tema evoluzione e biodiversità
Villa Caldogno si appresta ad ospitare la nuova edizione di Scienza e Conoscenza con un programma che, dal 21 aprile al 1° maggio, soddisfa qualsiasi curiosità il pubblico possa avere attorno al tema evoluzione e biodiversità. La novità di quest'anno è che, accanto alle diverse proposte di carattere scientifico e naturalistico, la rassegna ospita la collettiva d'arte contemporanea Extra Murum, fuori dal muro, organizzata dall'associazione culturale bassanese Lampi Creativi. Nell'ottica contemporanea infatti il muro diviene un punto di transizione, un varco che consente il passaggio di genti, idee, punti di vista e quindi un'evoluzione ed un raffronto fra ciò che è diverso. La collettiva si compone di artisti provenienti da tutt’Italia accomunati dall'uso di un materiale versatile come l'argilla, materia prima alla base di tutto ciò che noi chiamiamo ceramica.

I curatori, Marco Maria Polloniato e Fabiola Scremin, hanno selezionato dieci artisti i cui percorsi indagano la materia argilla e le sue molteplici possibilità espressive. Dalla terracotta alla terraglia, dalla porcellana al gres, dalle tecniche antiche come il lustro alla fotoserigrafia, ogni autore ha sperimentato e costruito un'identità specifica in grado di confrontarsi sui piani comunicativi della scultura e della decorazione.

Il piano seminterrato di Villa Caldogno, dopo gli ultimi restauri al palladiano sistema idraulico, ospiterà opere recenti di: Fabio Amoroso, BAUM, Isabella Breda, Elisa Confortini, Sara Dario, Giorgio Di Palma, Ana Hillar, Maurizio Mastromatteo, Simone Negri e Marta Palmieri. Si tratta di artisti relativamente giovani, ma già conosciuti e pluripremiati a livello internazionale con riconoscimenti ed esposizioni in Italia ed all'estero.

L'esposizione avrà una seconda tappa a settembre divenendo una collettiva diffusa nel territorio della pedemontana veneta a cavallo tra le province di Padova, Treviso e Vicenza. Saranno cinque le città murate, Asolo, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Cittadella e Marostica, che accoglieranno ciascuna una coppia di artisti. Agli stessi è stato chiesto di realizzare, in previsione dell'esposizione di settembre, un'opera o installazione site specific legata al titolo: Extra Murum.

Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, sarà presentato in occasione dell'inaugurazione di venerdì 21 aprile, ore 20.45, con visita all'esposizione introdotta dalla critica d'arte Marica Rossi Salgarelli. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 21 maggio. Per informazioni: www.prolococaldogno.it (dove si può trovare il programma completo degli appuntamenti della rassegna) oppure www.lampicreativi.it