Cooperative sociali
logo associazioni vicentine Turismo accessibile: basta un Attimo...

In vista della giornata internazionale sulla disabilità del 3 dicembre, la cooperativa Primavera 85 di Sovizzo presenta Attimo, progetto europeo sul turismo accessibile che coinvolge la Riviera Berica e contiene le linee guida sull'accessibilità per operatori turistici, culturali e religiosi. La presentazione si tiene venerdì 2 dicembre alle 10 nell'aula consiliare del municipio di Castegnero. É il primo progetto veneto che intreccia tra loro i temi del turismo religioso e culturale con l’accessibilità, e uno degli otto finanziati su 240 presentati, supportato anche dal dipartimento del turismo della Regione Veneto.

Il Comune di Castegnero e Primavera 85, assieme ad altri quattro partner, hanno tempo fino a fine 2017 per realizzare un prodotto turistico accessibile che connetta l’Italia, a partire dall’area berica, con la regione austriaca della Stiria. Due i percorsi da realizzare: uno in ambito religioso e l'altro di tipo enogastronomico. Mentre quest'ultimo deve ancora essere pensato, per il primo c'è già una base concreta, che prende spunto dall'iniziativa Bericando di Primavera 85, un cicloturismo accessibile sulla ciclovia della Riviera Berica rivolto a famiglie, gruppi o singoli che abbiano in carico una persona autistica o con altra disabilità.

"Il percorso è basato sulla antica via di San Giacomo, primo itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio Europeo - spiega Aleksandra Grbic della cooperativa - . La ciclabile della riviera è parte della Romea Vicetia, che a sua volta fa parte della più ampia Romea Strata. L'idea è di realizzare una App dedicata a disabili e loro famiglie con informazioni di base chiare su accessibilità dei tragitti, condizioni dei percorsi, dotazione dei luoghi - alberghi e ristoranti, ma anche chiese e monumenti - distanze, pendenze, tipo di terreno, come accedere alle strutture, se ci sono bagni dedicati, rampe facilitanti o al contrario barriere architettoniche. Il tutto per sapere in anticipo come muoversi e decidere di conseguenza". Entro il 2017 la App conterrà le informazioni di base sugli itinerari, poi sarà arricchita nel tempo da altri servizi che si aggiungeranno anche su richiesta degli utenti.