provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Volontariato
logo associazioni vicentine Il servizio civile per i giovani vicentini
Autore: Alessandro Scandale
Giovedì 15 e lunedì 19 giugno, al Polo giovani B55, in contra’ Barche 55, verranno presentati i progetti di servizio civile nazionale del Comune di Vicenza
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Giovedì 15 giugno alle 17.30 e lunedì 19 giugno alle 11, al Polo giovani B55, in contra’ Barche 55, verranno presentati i progetti di servizio civile nazionale del Comune di Vicenza e le regole di partecipazione al bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Agli incontri interverranno alcuni volontari che porteranno la loro esperienza in veste di testimonial, attualmente in servizio nei progetti di servizio civile del Comune di Vicenza.

La proposta è rivolta a tredici giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, che avranno la possibilità di partecipare a due esperienze di servizio civile relative a progetti proposti dall’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca civica Bertoliana. Il progetto “I sea you”, che si svilupperà nei settori servizi scolastici ed educativi e servizi sociali, occuperà otto volontari in azioni a sostegno dell’educazione alla partecipazione sociale, con particolare attenzione alle fasce più deboli e fragili per età o condizione economica. Con il progetto “Giovani e biblioteche: costruire insieme il futuro” cinque volontari verranno accolti in Biblioteca Bertoliana per promuovere e valorizzare il patrimonio antico e il prestito fra le diverse sedi cittadine della biblioteca.

I 13 volontari saranno impegnati per un anno, per 30 ore settimanali, e percepiranno un compenso mensile di 433,80 euro da parte del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Il bando del Comune di Vicenza con i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono pubblicati al link www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/serviziocivilenazionale.php  dove vengono presentati anche i progetti della Congregazione suore Orsoline del sacro Cuore di Maria e della fondazione di partecipazione San Gaetano onlus, con i quali il Comune ha stipulato un accordo per la promozione delle reciproche iniziative. E' possibile presentare la domanda di partecipazione entro le 14 del 26 giugno per un solo ente in tutta Italia.

Agli incontri di giovedì 15 giugno e lunedì 19 giugno, per far conoscere ai giovani interessati la più ampia offerta di questa opportunità formativa e di impegno di cittadinanza attiva nel territorio, è prevista anche la partecipazione di altri entri che illustreranno le loro proposte progettuali: Arci servizio civile cerca 68 giovani tra Vicenza e provincia; Congregazione suore Orsoline, cerca 9 giovani; Cooperativa Cosmo, cerca 10 giovani; Equistiamo cerca 1 giovane; Fondazione San Gaetano, 24 giovani; Unico Mondo, cerca 4 giovani.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License